In Koli Jean Bofane, Matematica congolese

Célio Matemona viene chiamato Célio Matematik dagli amici, perché ha una grandissima passione per la matematica. Rimasto orfano da piccolo, l’unico ricordo che gli rimane di suo padre è un libro di matematica per la scuola: fin da bambino inizia a leggerlo e si appassiona così alla materia. È un uomo molto colto, capace di citare Machiavelli a memoria, e il potere non tarderà ad accorgersene e a reclamarlo per sé.

Tuttavia, il protagonista della prima parte del libro, e in realtà co-protagonista dell’intero romanzo, è il maresciallo dell’esercito Bamba Togbia. Un uomo spietato, un aguzzino al servizio del potere, e tuttavia è il personaggio che mi è piaciuto di più, mi ci sono addirittura affezionata. Perché dietro la maschera di aguzzino, Bamba Togbia è anche lui un uomo.

Célio entra al servizio dell’Ufficio informazione e piani come consigliere del direttore Tshilombo, a sua volta braccio destro del Presidente. Qui conosce Bamba Togbia e le loro strade si incrociano.

Sebbene non l’abbia trovato memorabile, il libro mi è comunque piaciuto molto, in quanto ben scritto e un ottimo spaccato sulla corruzione della politica congolese, vista dagli occhi sia dei poveri, che dei potenti, che degli aguzzini.

In Koli Jean Bofane è uno scrittore congolese che abita da anni in Belgio. Una bella scoperta, un giorno leggerò anche l’altro libro di Bofane pubblicato in italiano, Congo Inc.

Titolo originale: Mathématiques congolaises
Titolo italiano: Matematica congolese
Autore: In Koli Jean Bofane
Traduttrice: Stefania Ricciardi
Casa editrice: 66thand 2nd
Pubblicazione originale: 2008
Numero di pagine: 256
Lingua originale: francese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top